martedì 8 gennaio 2008

Vita da Icona - Maestra di Stile, Maestra di Vita.


Beato il paese che non ha bisogno di eroi, diceva qualcuno, e beato il paese che non ha bisogno di maestre di stile, aggiungerei io: nel tentativo di fronteggiare la sempre più crescente volgarità che ci circonda, e che dilaga non solo sul piccolo schermo ma in ogni dove, ho pensato fosse necessario mettere qualche punto fermo e decidere fin da subito chi potesse essere la nostra guida nell’intricato mondo dello stile, dell’eleganza e del saper vivere.
Per questo non ci voleva una donna qualsiasi, ma una che riunisse in se tutti gli aspetti fondamentali per combattere il livellamento verso il basso del Buongusto, che fosse moderna e protagonista del suo tempo: al bando quindi starlettine della televisione o politichesse d’avanspettacolo, ci voleva una che contasse davvero e che avesse un peso determinante nelle vicende del nostro paese e non solo.

Non solo maestra di stile, quindi, ma anche maestra di vita.

Certo, la ricerca non è stata semplice.

Da buon piemontese ho sempre avuto il mito della grande Marella Agnelli, ma ormai, dopo la triste dipartita dell’Avvocato ed il peggiorare della Sua malattia le apparizioni in pubblico si sono fatte davvero troppo rare, mentre le altre rampolle della famiglia Agnelli sono purtroppo assolutamente improponibili: Margherita veste come una contadina bergamasca e ha una cofana di capelli crespi che farebbe scappare chiunque, mentre Lavinia Borromeo Elkann, seppur passabile, incorre in tali scivoloni nel cattivo gusto, tipo chiamare il figlio Oceano o creare orride borsette che anche i più squallidi falsificatori cinesi hanno ritenuto meglio non riproporla sulle bancarelle dei venditori abusivi.
Marina Berlusconi poteva essere quella giusta, ma ha ormai rinunciato a lottare contro i propri capelli, e non se li pettina neanche più ma li porta direttamente dal carrozziere.
Dopo aver scartato le troppo seriose Emma Marcegaglia, Anna Maria Artoni e Marina Salomon, ho preso in seria considerazione la divertentissima Letizia Moratti, ma volevo una donna che osasse anche nel look, e la sua fedeltà ai tailleur di legno verniciati in tinte pastello mi ha fatto immediatamente accantonare l’idea.

Un po’ smarrito, e alla disperata ricerca di quella che potesse essere la vera Donna Immagine per un rinnovato gusto nel vestire e nell’interpretare il proprio tempo, ho dovuto guardare oltre i patri confini.
Non troppo lontano, fortunatamente, ma solo un passo più in la: Oltre Tevere!
Come ho fatto a non arrivarci prima! E pensare che l’ho avuta sotto gli occhi ogni minuto, visto che, da instancabile Trend Setter quale è, tutte le volte che dice anche la più inascoltabile delle sciocchezze i giornali ed i TG nazionali si scapicollano a darne il giusto risalto, facendo passare in secondo piano notizie del tutto meno importanti come lo sbarco degli alieni in Friuli o lo scoppio della III Guerra Mondiale.

E si tratta, amici miei, della nostra amica Ratzinger.

Cavoli, ha tutto quello che ci piace in una donna!
E’ Potente, visto che oltre ad essere una delle poche Capo di Stato al mondo è anche presidente della più grande Multinazionale presente sul pianeta (la Chiesa Cattolica); è Sexy, perché è tedesca e, come si sa, le tedesche fin dai tempi dei Bagni Marisa di Riccione hanno un gran successo in Italia; è una donna libera e consapevole, fidanzata ormai da lungo tempo con un bellissimo uomo più giovane di lei di parecchi anni (vedere la foto che accompagna questo post, scattata in un momento di serena intimità della coppia in vacanza a Rapallo) e quindi modernamente contraria alle nozze o alle unioni civili di qualsiasi tipo; e ultima cosa, ma assolutamente non meno importante, è una donna elegante, capace di dettare legge nella moda, proponendo soluzioni nuove ed ardite e riportando in auge accessori da tempo dimenticati, il tutto con un gusto ed uno stile davvero invidiabili.

Per questo, da oggi in poi, dedicherò una serie di post del mio blog per discutere e commentare non solo i preziosi consigli di vita che ci propone a migliaia ogni giorno, ma anche gli splendidi modellini che la Nostra Amata Ratzinger indossa durante i consigli di amministrazione della sua Azienda (che in gergo tecnico vengono chiamati “Messe”) e nei suoi turbinosi viaggi attorno al Mondo!

Per cui, state tutti quanti sintonizzati e a presto!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Invidiosaaaaaaa!!!
Brucerai nelle fiamme dell'inferno... e manco al centro dell'inferno, ma in periferiaaaaa!!!!
AahHHaaAHhAHhhhH (risata Satanica con l'eco finale)

il Piccolotto Crociato

VonPaulus ha detto...

Ti garantisco che sono altri i motivi per cui brucerò all'inferno....

Anonimo ha detto...

....e col fuoco ti verranno le doppie punte!!!!
AahHHaaAHhAHhhhH (risata Satanica bis)

il Piccolotto sciampista

INSY LOAN E LO STATO DELLE COSE ha detto...

il bianco sbatte.

Anonimo ha detto...

..io avrei pensato alla Cuccarini!!! Amata dagl'italiani come una cucina da 35mila euro e come donna da copertina di Famiglia Cristiana, nemmeno si allontava troppo da Ratzinger come vesti e stile di vita, tranne per lo stacco di coscia!!!

L'implacabile J.

ErPupone ha detto...

Ciao Vonpaulus, grazie ad insy son venuto a conoscenza del tuo blog, e a conoscere il tuo blog meglio non potevo iniziare che con un post sulla papessa...
Ti ricordi, dopo l'elezione a Miss Vaticana, come agitava le manine giunte, con gli occhi che le brillavano, e il sorriso tirato di chi ha lavorato anni nell'ombra per giungere li'...
E tutto l'orgoglio e la leziosita' che traspaiono dal suo volto quando indossa un nuovo, sempre piu' retro', capo d'abbigliamento bizzarro? Sembra guardarti come per dire "si' lo so sono ridicola, ma guarda un po'! Sono cosi' potente che nessuno osa dirmi niente!".
Che gran pezzo di topolona...
Ciaoooo

VonPaulus ha detto...

ErPupone, aspetta e vedrai... ho collezionato delle foto della nostra amica davvero fantastiche...

ErPupone ha detto...

VonPa...io attendo il reportage! :-)))

ErPupone ha detto...

Ciao Von...ma ti si e' frullato l'hard disc o le foto della papessa pappona le tiri fuori? :-)
Ciauz

XeL ha detto...

davvero... grandiosa..
come ho fatto a non pensarci prima!